LA TUTELA DELLE ZONE UMIDE NEL PROGETTO MARISTANIS

Image

Il territorio sanverese presenta habitat naturali nei quali crescono spontaneamente i vegetali utilizzati nell’intreccio, quali le zone umide di importanza internazionale di Sa ‘e procus (zona Ramsar) e sa Salina manna nella zona marina, ma anche in zone agricole che presentano particolari condizioni di umidità, come a su Pardu, alla periferia del centro abitato all’interno del parco archeologico di s’Urachi.

La raccolta della materia prima avveniva e avviene tutt’ora, negli ambiti umidi indicati, che costituiscono, anche e soprattutto delle zone di notevole pregio ambientale e, conseguentemente, di tutela e conservazione. Negli ultimi anni, soprattutto con l’istituzione dei siti di interesse comunitario (SIC e ZPS), il problema del rapporto tra le necessità di tutela e conservazione e necessità produttive si è posto con sempre maggiore urgenza, al fine di contemperare le diverse esigenze.

Il sito Ramsar di Sa’e procus è uno dei sei siti pilota tutelati dalla fondazione MEDSEA nell’ambito del progetto MARISTANIS finanziato dalla fondazione MAVA.

Image

La fondazione MEDSEA interviene con due azioni specifiche. La prima con degli interventi di piantumazione delle specie vegetali autoctone nelle rive dello stagno di Sa’e procus per la rigenerazione dell’habitat tipico degradato dagli usi antropici ed in particolare dallo sviluppo agricolo. La seconda azione con la definizione di un protocollo di gestione ed estrazione delle risorse vegetali in collaborazione con il Comune di San Vero Milis.

La necessità di una gestione sostenibile delle risorse vegetali nasce anche dal fatto che il taglio stesso delle essenze è curato nelle modalità e nei tempi, in modo tale da favorire la rigenerazione della pianta e la sua crescita sana. Una pianta mal tagliata o tagliata nei tempi sbagliati non solo subisce un danno alla sua crescita ma non è utilizzabile per l’intreccio. In questo gli artigiani di San Vero Milis sono particolarmente attenti, per l’orgoglio di produrre oggetti di qualità per i quali è necessaria una materia prima di qualità.


Image